Lucca, 3 luglio 2023 – “Programma alla mano, abbiamo già realizzato molti punti di quanto promesso”, è questa la sintesi del bilancio di Difendere Lucca a un anno dalle elezioni. L’incontro, avvenuto preso la sede del movimento, ha visto la relazione del capogruppo in consiglio comunale, Lorenzo Del Barga e degli assessori Fabio Barsanti e Mia Pisano.
“Per fare un bilancio di questo percorso – hanno dichiarato – abbiamo deciso di partire dal nostro programma elettorale del 2022, cioè da quel patto su cui abbiamo raccolto l’impegno dei candidati e i voti degli elettori. Un programma pensato per cinque anni, ma che nelle nostre deleghe ha già avuto una realizzazione importante dopo il primo anno. Innanzitutto diciamo subito che aver diviso la delega sport-turismo-cultura è stato vincente: il Pd aveva paralizzato tre settori fondamentali sotto un unico assessore”.
“Nelle tradizioni storiche – ha detto Del Barga – è stato sviluppato “Lucca Historiae”, collettore di tutte le iniziative e i soggetti attivi nell’ambito delle tradizioni e rievocazioni storiche. Questo coordinamento ha dato subito i propri frutti, rinvigorendo gli eventi esistenti o creandone di nuovi. Un percorso stabile di investimento sulla storia di Lucca, che vorrà puntare a tradursi in un museo di qualità”.
“Abbiamo più in generale rimesso in moto la macchina comunale – ha spiegato Pisano – dopo anni in cui non era più protagonista della scena culturale. Abbiamo realizzato eventi e costruito percorsi che possano dare risultati duraturi, come la mostra sui monumenti ai caduti o quella sul centenario dell’Aeronautica, dove affrontare per la prima volta in modo organico quel tema che nel programma avevamo immaginato in un museo”.
“Il nostro programma per lo sport – ha detto Barsanti – metteva subito le cose in chiaro: per noi lo sport è un valore. Per questo abbiamo voluto fortemente questa delega e per questo abbiamo messo un impegno primario per incontrare la quasi totalità delle associazioni sportive, visionare gli impianti e partecipare agli eventi. Dopo il primo anno i punti del nostro programma sono tutti avviati in modo importante, dalla rivitalizzazione della Consulta dello sport all’intervento sugli impianti, al prima intervento sistematico sui regolamenti dopo 40 anni. I giri a vuoto sono dovuti invece agli errori della precedente amministrazione, come il progetto sbagliato per la piscina ludico-motoria, ma ripareremo gli errori”.
“Nel secondo anno ci concentreremo molto sulle frazioni, dove mancava un settore autonomo a livello amministrativo che rendeva più difficili interventi diretti. Il “Vivi Lucca-frazioni”, il progetto sulla sentieristica, il progetto ventaglio per la piccola manutenzione sono comunque già tasselli importanti per questo sviluppo”.
“A questi risultati – conclude Difendere Lucca – vogliamo ricordare altre promesse mantenute, come l’apposizione delle targa dedicata alla nascita della Lucchese, il progetto del gattile comunale e il ritiro della denuncia contro il Comitato San Concordio per le critiche alle scelte imposte dal Pd che hanno sfregiato il quartiere, e che rappresentano uno dei tanti frutti avvelenati che la nuova amministrazione si è trovata sul cammino”.



