Si è svolta lunedì 16 dicembre la dodicesima tappa di “Riscoprire Lucca”, progetto con cui Difendere Lucca punta a far conoscere o riscoprire fatti, luoghi e personaggi del territorio e della storia lucchese. L’iniziativa ha toccato la mostra “Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica”. Organizzata dal Comune di Lucca, l’esposizione è in corso fino al 2 marzo presso la Ex Cavallerizza di piazzale Verdi.
“Abbiamo organizzato la visita guidata alla mostra – spiega Difendere Lucca – perché si tratta di uno degli eventi più originali del centenario della morte di Puccini. Abbiamo scoperto aspetti poco sconosciuti del Maestro e capito la sua importanza per la storia della pubblicità in Italia”.
“Allo stesso tempo – continua la nota – è stato un viaggio nell’arte, nella vita, nelle passioni e nelle amicizie di Puccini. L’allestimento della mostra, di grande impatto scenico, consente poi di vedere dal vivo immagini che noi tutti conosciamo: dai manifesti delle opere di Puccini ai cartelloni pubblicitari per aziende storiche, tra cui Bertolli”.
“Invitiamo i lucchesi a visitare la mostra, che da sabato 21 a domenica 29 dicembre potranno accedere con biglietto scontato. Il Comune di Lucca ha infatti attivato una promozione per tutti i residenti nel comune in occasione dell’anniversario della nascita di Puccini, che cade il 22 dicembre”.





