La lista civica Difendere Lucca plaude all’allargamento della ‘zona rossa’, per proteggere i negozi tradizionali e l’identità del centro storico: “Questa delibera serve ad arginare il degrado commerciale portato dal proliferare di determinate tipologie di negozi di souvenir, mettendo un freno a possibili nuove aperture di tali attività”.
“Dopo aver raccolto svariate segnalazioni da parte dei cittadini — spiega Difendere Lucca — le abbiamo portate all’attenzione dell’assessore al commercio, a cui va il nostro plauso per aver trovato una soluzione al rischio che il centro diventi un souk”.
“Parliamo — prosegue la nota — di quei negozi di souvenir di infima qualità che già invadono, anche fisicamente, strade come Via San Paolino, Via Fillungo, Via Santa Croce o Via Vittorio Veneto”.
“Adesso servirà incrementare i controlli sulle attività attualmente esistenti e ipotizzare una tutela maggiore anche di zone limitrofe al centro, come Borgo Giannotti sempre più vittima di negozi di paccottiglie e chincaglierie varie”.
“Questo provvedimento dell’amministrazione comunale — conclude Difendere Lucca — è un altro passo verso la difesa dell’autenticità del centro storico, limitando le attività che lo snaturano e valorizzando le nostre tipicità cittadine”.
