Lucca, 31 maggio 2022- Mia Pisano, avvocato, è stato il primo Garante dei diritti dei detenuti di Lucca. Candidata con la lista Difendere Lucca a sostegno di Fabio Barsanti sindaco, vuole portare in Consiglio comunale le problematiche del carcere di San Giorgio.
“Purtroppo dalla fine del mio mandato come garante – scrive Mia Pisano – non vi sono state migliorie in termini di vivibilita e sicurezza della casa circondariale. Questo vale sia per i detenuti che per il personale preposto. Permangono infatti gravi problematiche dovute alle carenze strutturali di un edificio non adeguato e fatiscente (con un’intera sezione chiusa e non più agibile)”.
“Sarebbe necessario rivedere in toto la struttura – prosegue la candidata di Difendere Lucca – andando a creare una sezione distaccata fuori dal centro storico e possibilmente nell’ambito provinciale, dato che a Lucca vi confluiscono i detenuti delle altre città limitrofe come Viareggio e la Versilia”.
“San Giorgio è da tempo in sovraffollamento. Si tratta di una questione di sicurezza, di logistica, di buonsenso, di giustizia, di civiltà. La politica – conclude Mia Pisano – deve assumersi la propria responsabilità ed affrontare una volta per tutte il problema”.
