Vai al contenuto
Home » Notizie » Intitolazione del parco a Norma Cossetto, finalmente la nostra proposta trova realizzazione 

Intitolazione del parco a Norma Cossetto, finalmente la nostra proposta trova realizzazione 

DL-Norma

“Con la delibera di Giunta che intitola un parco di San Marco a Norma Cosetto, si chiude finalmente un iter iniziato nel 2021 con una nostra mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale”, scrive il gruppo consigliare di Difendere Lucca.

“Ci sono voluti tre anni e un cambio di amministrazione per dare seguito a quella mozione – continua Difendere Lucca – proposta a suo tempo dal nostro consigliere Fabio Barsanti e approvata da tutto il Consiglio comunale. Nonostante questo importantissimo riconoscimento in favore di Norma Cossetto, brutalizzata, uccisa e gettata in una foiba dai partigiani comunisti del maresciallo Tito nel 1943. L’iter però si era bloccato subito”.

“Appena si è ricostituita la Commissione toponomastica, Difendere Lucca ha subito richiesto che venisse finalmente individuato lo spazio pubblico da intitolare a Norma Cossetto. Siamo soddisfatti che lo stesso sia un parco giochi nella zona delle scuole di San Marco, visto che Norma era una maestra e vista l’importanza di sensibilizzare le future generazioni sulla tragedia delle foibe”.